Grazie all'interessamento del prof. Alberto Zaccaroni (Direttore Chirurgia Endocrina, Azienda AUSL Romagna), la nostra Associazione è presente con una breve testimonianza al Congresso "Dalla Rete Bariatrica della Regione Emilia-Romagna al PDTA della Chirurgia Bariatrica", promosso dalla Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB), che si tiene venerdì 3 dicembre 2021.
Il Congresso tratta dei Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali della chirurgia bariatrica della Regione Emilia-Romagna e, in particolare, della Rete Bariatrica.
Lo scorso anno, il gruppo di lavoro Emiliano Romagnolo ha affrontato il tema delle linee guida nazionali, il PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali ) regionale e il PDTA dell’obesità, il ruolo delle associazioni in chirurgia bariatrica, il ruolo e del team bariatrico nel percorso pre e post chirurgico ed ha affrontato il tema di un percorso condiviso tra i diversi punti di vista (del medico nutrizionista, dell’endocrinologo, del dietista, dello psicologo, dello psichiatra, del chirurgo bariatrico, dell’anestesista e dell’endoscopista).
Da questa esperienza, il team ha iniziato un confronto tra e intra i gruppi di lavoro, puntando a creare procedure condivise.
In questa sede viene illustrato il lavoro svolto dai gruppi, la condivisione e i risultati raggiunti. Si soffermerà inoltre sullo stato attuale del PDTA e della Rete bariatrica. Scopo dell’incontro è quello di confrontare l’attuale PDTA e rete bariatrica con i risultati raggiunti attraverso il lavoro propedeutico e valutare proposte in termini di crescita e coordinamento.
Commenti
Posta un commento